Web Community

Il consiglio dell'oratorio

CENTRO GIOVANILE “DON BOSCO”

Consiglio dell’oratorio - Composizione (in carica dal 18-02-2013)

Nicelli don Alberto parroco

Menozzi don Giacomo incaricato pastorale giovanile

Carnevali Federico educatore stabile

Tranquillini suor Irene rappresentante S. Orsola

Ardioli Fabrizio catechisti pre-cresima

Iorio Cristiana catechisti pre-cresima

Benatti Matteo catechisti pre-cresima

Gandolfi Serena educatrice

Rinaldi Alessia educatrice

Iorio Giuliano rappresentate famiglie

Scola Giusy rappresentate famiglie

Artoni Sara gruppo giovani

Benatti Nicola gruppo giovani

Soliani Stefania gruppo giovani

Bagni Luca gruppo giovani

Pedrulini Sabrina gruppo teatrale

Artoni Giulia gruppo teatrale

Frigni Lorenza volontari bar

Moscatti Simona volontari bar

Tagliavini Marco U.S. Saturno

**********************************************************************

Consiglio dell’oratorio - Regolamento

1. Il Centro giovanile “don Bosco” di Guastalla è l’oratorio della comunità parrocchiale del Duomo e B.V. della Porta di Guastalla.

Per svolgere la sua finalità educativa, è diretto dal prete responsabile della pastorale giovanile e da un consiglio di educatori (laici e religiose) della comunità.

2. Il gruppo di educatori che collabora con il prete alla guida dell’oratorio è fatto da due componenti: il consiglio dell’oratorio e la commissione della pastorale giovanile del consiglio pastorale parrocchiale. Le due componenti opereranno in stretta collaborazione.

La commissione di pastorale giovanile del consiglio pastorale avrà il compito di indicare gli scopi e gli obiettivi dell’azione dell’oratorio, in comunione con il lavoro di tutta la parrocchia, e lo scopo di coordinare il lavoro dell’oratorio con le altre componenti della comunità parrocchiale.

Il consiglio dell’oratorio condividerà il lavoro di orientamento della commissione e avrà anche mansioni esecutive e di organizzazione e programmazione di attività e di gestione degli ambienti.

Pertanto alcune riunioni saranno comuni ai due enti; altre riguarderanno soltanto il consiglio dell’oratorio. Nel caso di riunioni del solo consiglio dell’oratorio, anche i membri della commissione della pastorale giovanile del consiglio pastorale hanno diritto di partecipare se lo ritengono opportuno. Saranno pertanto invitati, ma andrà specificato che la loro partecipazione è facoltativa. Si sarà comunque molti attenti a evitare sovrapposizioni, poiché talvolta le stesse persone fanno parte di ambedue i consigli.

3. Alla base della riflessione e della programmazione dei due enti ci sarà il Progetto educativo del nostro oratorio e il Documento programmatico degli oratori del vicariato guastallese (detto di “passo dopo Passo”), la cui ultima versione risale al gennaio 2008.

4. Il consiglio dell’oratorio è composto:

- dal prete responsabile della pastorale giovanile della parrocchia o zona pastorale (che lo presiede);

- da una religiosa delle Orsoline F.M.I.;

- dagli educatori che lavorano a tempo pieno all’oratorio;

- da rappresentanti di altre componenti della comunità cristiana che hanno particolare riferimento all’oratorio (genitori; catechisti; educatori; giovani; giovanissimi);

- dal presidente della società sportiva U.S. Saturno o da un suo delegato.

Il consiglio stesso valuterà e deciderà se allargare la rappresentanza ad altri settori, nominando altri membri, o chiedendo a gruppi particolari di eleggerli.

5. E’ data possibilità di delegare un rappresentante, qualora impediti a partecipare:

- alla religiosa delle Orsoline F.M.I.;

- al presidente della società sportiva U.S. Saturno.

6. Per entrare a fare parte del consiglio dell’oratorio si richiede:

- di avere fatto una chiara scelta cristiana;

- di fare parte della comunità parrocchiale di Guastalla, o per residenza o per opzione;

- di partecipare ai momenti fondamentali della vita dell’oratorio e di conoscerne la realtà;

- di informarsi costantemente sulle problematiche dall’oratorio, dialogando con chi lo frequenta e di informare chi non fa parte del consiglio delle decisioni che vengono prese.

7. Per rendere efficiente il lavoro del consiglio si chiede ai membri:

- di informarsi accuratamente sui temi all’ordine del giorno;

- di avvertire per tempo se ci sono dei temi che si desidera trattare, in modo che anche gli altri consiglieri ne siano informati;

- di motivare eventuali assenze (il consigliere che fa più di due assenze consecutive non motivate decade dall’incarico);

- di fare interventi il più possibile concisi, chiari e propositivi.

- di accettare le decisioni della maggioranza, anche quando non coincidono con i propri punti di vista e di non criticarle all’esterno del consiglio.

- di osservare il massimo riserbo su quanto viene detto in consiglio, quando chi fa un intervento lo chieda espressamente.

8. Il consiglio dell’oratorio avrà un segretario, incaricato di redigere il verbale di ogni riunione. Qualora il segretario mancasse, dovrà delegare il suo compito a un altro.

Ogni riunione inizia con la lettura del precedente verbale. Copia del verbale sarà inviata a tutti i membri e affissa nella bacheca principale dell’oratorio.

Se è possibile, ogni riunione si concluderà con la scelta della data e dell’ordine del giorno (salvo problemi che sopraggiungano) della successiva riunione.